INTO THE MIND OF AN EXTREME DESERT EXPLORER

DUBAI EYE RADIO FEB 2020

VIDEO PRESENTAZIONE

‘QUANDO QUALCUNO DICE ” IMPOSSIBILE ” .. SENTO GIÀ CHE LO POSSO FARE’

UNO MATTINA RAI UNO punt. del 20.02.2020: https://www.facebook.com/100009161265507/posts/2471785469803471/?d=n

INTERVIEW WITH EXTREM DESERT EXPLORER: https://youtu.be/VMuCeAX7T88

Domenica 2 febbraio 2020 ore 11:30: Max Calderan scrive un nuovo capitolo della Storia conquistando in soli 18 giorni il deserto del Rub’al Khali, il Quarto Vuoto dell’Arabia Saudita, 1.200 chilometri di sabbia imbattuta, MAI attraversata a piedi prima.

Un’esplorazione in autosufficienza, direttamente nel mezzo di una delle più calde, spietate e meno esplorate aree nel nostro pianeta Terra.

D’ora in poi sulla cartina dell’Arabia Saudita ci sarà una Calderan Line.

Max Calderan, detentore di 14 Prime Mondiali Assolute, sfida in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi incredibili e scientificamente inspiegabili.

Ciò che gli ha permesso di ottenere questi risultati eccezionali sono stati allenamenti intensi, investimento di tempo ed energia, spirito di sacrificio e la convinzione che niente possa limitare il nostro potenziale che deve essere valorizzato e sfruttato.

Max nasce in Italia a Portogruaro, un paese in provincia di Venezia, il 1 luglio del 1967.

Vincitore nazionale del Pentathlon Militare e insignito della Medaglia al Valore Civile dal Presidente della Repubblica Cossiga, nel 1988 inizia la sua carriera di trainer contemporanea a quella di insegnante di psicomotricità secondo i metodi della scuola francese.

Laureato in Scienze Motorie con 110 e lode, preparatore atletico e consulente di genomica avanzata, ha formato dal 1989 (anno di inizio della sua attività professionale) centinaia di atleti portandoli a realizzare gli obiettivi sportivi desiderati nonché numerose persone in cerca di un miglioramento della propria forma fisica o del proprio atteggiamento mentale.

Ha lavorato per quasi vent’anni ricoprendo ruoli manageriali presso importanti aziende farmaceutiche, periodo nel quale ha approfondito le sue ricerche in due settori che lo hanno sempre affascinato: la privazione del sonno e i meccanismi di difesa che regolano l’emozione della paura.

Si dedica nel contempo allo studio dei meccanismi che regolano le reazioni del corpo umano agli stimoli esterni e mentali sviluppando negli anni in collaborazione con un laboratorio genetico all’avanguardia in Europa, un test genomico mirato alla ottimizzazione della gestione del nostro potenziale genetico e un test di valutazione della flora batterica intestinale, il microbioma, mirato alla individuazione dei batteri potenzialmente dannosi per la nostra salute.

Max Calderan ha perfezionato un proprio metodo, denominato METODO SPIA, creato e sviluppato in anni di studi combinando armonicamente le Scienze Motorie, la Posturologia, la Chinesiologia del Movimento e la genetica applicata al metabolismo con l’obiettivo di aver un corpo funzionale ed emotivamente bilanciato.

I suoi studi vantano una pubblicazione sulla rivista scientifica “The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness”.

Nel 2014 il canale Al Jazeera produce un documentario a diffusione mondiale sulle imprese dell’atleta che nel settembre del 2015 viene nominato dalle Nazioni Unite ambasciatore nell’ambito del progetto CACP per la salvaguardia del ghepardo asiatico.

Fondatore della Desert Academy, svolge le sue attività di consulenza sportiva e professionale in Italia e negli Emirati Arabi Uniti.

Bambino vivace e attento sperimentatore, intraprende giovanissimo il percorso di atleta poliedrico affacciandosi con successo da prima all’arrampicata e lo sci estremo e raggiungendo in seguito riconosciuti livelli di performance in oltre 15 discipline sportive.

SCHEDA INTERVENTO TIPO

CONTENUTI

Il concetto di base è che nessun grande risultato possa realizzarsi senza impegno e sacrificio sostenuti da una forte energia e motivazione.

Max racconterà il suo percorso sportivo, gli allenamenti estenuanti, la privazione e il sacrificio, il superamento delle difficoltà e degli ostacoli della natura.

Così come la gioia, la soddisfazione e la sensazione di autorealizzazione nel raggiungere un proprio obiettivo e un proprio sogno.

Descriverà il modo in cui affronta il suo percorso verso i propri obiettivi allenando ed educando il proprio corpo e la propria mente.

Affronterà il parallelismo tra le sfide della vita quotidiana, che gli hanno permesso di essere uno stimato consulente business in Medio Oriente, e quelle che affronta nel deserto soffermandosi sull’importanza della determinazione e della fiducia nelle proprie potenzialità e su quanto positività ed energia rappresentino un presupposto assoluto.

Si soffermerà sull’importanza del gioco di squadra e dei valori, sull’importanza di credere nel proprio team e nel valore della collaborazione.

Verrà sottolineando il suo essere un uomo “normale” e la possibilità, quindi, per ognuno di noi di raggiungere standard elevati in ogni campo della nostra vita se mossi da un sogno o da un obiettivo.

STRUMENTI

Video di 2 minuti che riprende Max in deserto e spezzoni delle sue imprese “impossibili”

Slide Power Point in sincrono con parlato durante l’intervento.

I contenuti dello speech possono essere i seguenti e possono essere personalizzati su richiesta :

  • SFIDA E’ CAMBIAMENTO
  • IMPORTANZA DELLA PREPARAZIONE
  • IMPORTANZA DELLA ESECUZIONE
  • IMPORTANZA DELLA SQUADRA
  • MOTIVAZIONE
  • CHALLENGE TO CHANGE
  • IL CORAGGIO DEL PRIMO PASSO

L’intervento ha di solito una durata variabile da 30 minuti a 1h e 30 e comincia con l’intervento di Max Calderan solo sul palco per poi eventualmente essere affiancato da una figura aziendale ( HR, AD, Marketing ) che lo intervista per portare la comunicazione all’obiettivo della Conferenza/Convention aziendale.

http://youtu.be/OkJHEUZbQPo

trailer documentario su Jazeera International dal 15.07.14: https://www.youtube.com/watch?v=XlXoJ0hJV3k&list=PLmrET10kAE96Ol5m5ImArLef0n9Cgd5P1

 

EDITORIA