Biografia
Jacopo Loredan, nato a Venezia il 20 aprile 1957, giornalista dal 1980, per vent’anni direttore di giornali, già inviato speciale in zone di guerra.
Ho inventato, progettato, organizzato e condotto Focus Live, il Festival della divulgazione scientifica di Focus, giunto alla terza edizione nel 2020, e che l’anno scorso ha vinto il People’s Choice Award del BEA, il primo premio in Italia dedicato alla Event Industry Italiana ( https://live.focus.it/).
Focus Live: 15 mila visitatori paganti nel novembre 2018 al Museo Scienza e Tecnologia di Milano, altrettanti nel 2019 nelle tre tappe del Festival, al Porto Antico di Genova, al Muse di Trento e al museo Leonardo da Vinci di Milano. E infine 30 milioni di view nell’ultima edizione, quella digitale in streaming tv del 2020. Un’edizione con 55 appuntamenti in una diretta Tv lunga 40 ore nel corso di 4 giorni, e dedicata alle frontiere della conoscenza e delle capacità umane in tutti i campi, dallo sport allo spettacolo alla scienza e tecnologia, all’esplorazione dello spazio. Alle tre edizioni di Focus Live hanno partecipato oltre 400 personaggi: premi Nobel, campioni dello sport, astronauti, ricercatori in tutti i campi scientifici, docenti universitari, artisti imprenditori, sempre in diretta, in formati e palinsesti da me ideati su misura.

Nella mia carriera ho diretto dal 2014 al 2018:
– il mensile Focus, leader della divulgazione scientifica in Italia e periodico più venduto del Paese e il sito Focus.it;
– dal 2012 al 2018 il mensile Focus Storia;
– dal 2012 al 2014 l’edizione italiana del magazine internazionale Geo;
– dal 2000 al 2013 il mensile di tecnologia Jack, che ho anche progettato e fondato.

In precedenza sono stato inviato speciale dei settimanali Panorama e Epoca, per i quali oltre a seguire a 360° gli eventi italiani ho coperto la guerra di Jugoslavia, la guerra del Golfo e la guerra civile in Libano. Ancor prima ho lavorato all’Agenzia Ansa e nei quotidiani locali come cronista politico e di “nera”.
Negli ultimi 8 anni, prima con il tour Panorama d’Italia, quindi con Focus Live, ho affiancato alla professione di direttore e giornalista della carta stampata l’ideazione e la conduzione di eventi, sia dal vivo, sia online, e la collaborazione con Focus Tv.
Accanto all’attività più propriamente divulgativa rivolta al pubblico, in questo periodo ho anche condotto e moderato incontri e manifestazioni aziendali per vari clienti tra cui IBM, AB Medica, Volvo, Toyota, E-distribuzione.
Sono sposato, ho due figlie ventenni, adoro i cani e oltre che di giornalismo sono appassionato di vela e di mare.
Parlo perfettamente francese e inglese.

LINK VIDEO UTILI:

Aspettando Focus LIVE: “Una stagione imprevedibile” con Federica Brignone:

Aspettando Focus LIVE: “Le donne che hanno cambiato il mondo” con Gabriella Greison:

Focus Live Milano 2019 – Che cosa è successo venerdì 22 novembre:

Focus Live 2020: Il “best of” della quarta giornata:

Focus Live 2020: Il “best of” della terza giornata:

Focus Live 2020: Il “best of” della prima giornata

Focus Live Milano 2019 – Che cosa è successo sabato a Focus Live:

Piero Angela inaugura l’edizione 2018 di Focus Live:

Focus Live a Trento: che cosa è successo domenica:

Focus Live Milano 2019 – Che cosa è successo sabato a Focus Live: