Maria Moroni


MARIA MORONI
Pugile

Website  www.mariamoroni.com

Youtube Maria Moroni    

Social: https://www.instagram.com/mariamoroni23/  https://it-it.facebook.com/moronimaria/  https://twitter.com/mariamoroni23  

 

PUGILE SEMPRE…

…ORA ANCHE GIORNALISTA E AVVOCATO

 

Ha ricevuto la tessera numero 1 dalla Federazione Pugilistica Italiana (F.P.I.) perché è la 1° donna-pugile tesserata presso la Federboxe dopo il riconoscimento del pugilato femminile in Italia (Decreto Ministeriale 04/04/2001). Negli anni precedenti, per praticare la boxe, si è dovuta tesserare all’estero con la federazione croata e poi con quella americana. A novembre 2000, negli States ha sfidato la loro beniamina battendola ai punti riportando a casa così la vittoria.

Rientrata agonisticamente in Italia, il 21 luglio 2001 ha disputato e vinto il 1° match ufficiale di boxe femminile in Italia mentre l’anno successivo, il 02 agosto 2002, ha disputato e vinto il 1° titolo d’Europa professionisti E.B.U. (max riconoscimento sportivo per una donna-pugile perché in quegli anni il titolo del Mondo professionisti non esisteva ancora e ne esistevano le Olimpiadi per le pugili-donne). E’ stata per 3 volte campionessa d’Europa professionisti dei pesi piuma ed inserita nei primi posti delle classifiche mondiali di boxe femminile.

Dal 2005 e per qualche stagione sportiva, è stata anche tesserata con la I° società civile di atletica leggera di serie A, ovvero la “ Camelot” di Milano, gareggiando nel settori lanci.

Prima di aver incontrato la noble art, la Moroni è stata agonista di pattinaggio artistico e coppia danza.

 

ULTIME NEWS

24/02/2017- La sua oggettistica di pugilato fa parte della memorabilia di boxe custodita nel I° Museo Nazionale del Pugilato (Assisi), primo in Italia e in Europa: unica teca dedicata alla boxe femminile è quella di Maria Moroni.

26/02/2017- Ambasciatrice di Pace nel Mondo, nomina conferita da Assisi Pax International

17/11/2016- Ospite al programma radiofonico Zona Cesarini di Radio Rai1 condotto da Maurizio Ruggeri.

14/05/2016- 99° Giro D’Italia, ospite al programma TV Giro Mattina di RaiSport1 condotto da Valerio Iafrate.

07/2016- Nominata Cultore della materia di Diritto Privato nel Corso di Studi di Scienze Motorie della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

15/12/2015- La sua storia è inserita nel progetto “Lancia Ypsilon Portays” della casa automobilistica Lancia.

Ypsilon Portrays: storie di donne e uomini sorprendenti. Aspirazioni, originalità, percorsi di vita non convenzionali. Maria Moroni: storia di forza/fragilità.