Erika Leonardi


ERIKA LEONARDI – consulente, formatore e autore di testi
https://www.youtube.com/watch?v=LacuGFq73XQ
Per chi crede… che
l’eccellenza e la felicità
hanno origine da metodo e passione
Erika Leonardi è consulente, formatore e autore di testi.
La comunicazione è la linfa vitale in tutte le organizzazioni.
Quella interna rafforza lo spirito di squadra e rinsalda il senso di appartenenza. Quella esterna conferisce valore a ciò che si promuove e genera fiducia nei clienti e nelle parti interessate. Ciò vale sia a livello delle relazioni sia per i documenti scritti.

L’approfondimento dei metodi e degli strumenti su questo tema rappresenta una fonte di investimento che ripaga: previene danni di carenze comunicative, i cui costi non sono sempre quantificabili.
Le formule per promuovere la padronanza degli strumenti di comunicazione si affidano, a loro volta, a forme di comunicazione inusuali. Esempi di esperienze applicati in aziende: le storie a fumetti per diffondere temi e approfondimenti, l’uso della metafora “Azienda in jazz” per sollecitare lo spirito di squadra, il parallelo con la fotografia per calibrare gli strumenti manageriali.
Comunicare è semplicemente farsi capire! Sembra facile…
ERIKA LEONARDI OPERA NEL SETTORE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DALL’INIZIO DEGLI ANNI NOVANTA, QUANDO HA COMINCIATO A TRATTARE I TEMI DELLA QUALITÀ.
LAUREATA IN BIOLOGIA, HA SVOLTO RICERCA E DIDATTICA UNIVERSITARIA IN CAMPO ETOLOGICO. HA CURATO NUMEROSI PROGETTI DI CONSULENZA E FORMAZIONE IN ORGANIZZAZIONI PRIVATE ED ENTI PUBBLICI.
PER PROMUOVERE LA COMPRENSIONE E L’APPLICAZIONE DI STRUMENTI MANAGERIALI, HA CREATO DIVERSE CONTAMINAZIONI: I FUMETTI CON BRUNO BOZZETTO, IL JAZZ IN AZIENDA, IL MANAGEMENT E LA FOTOGRAFIA.
È autrice di libri:
Assolombarda: Scrivere per farsi capire (2015)
Egea: Manager della qualità – Il modello organizzativo ISO 9001
IlSole24ORE: La gestione del servizio, Padroni del proprio tempo, Capire la qualità, Azienda in Jazz, Servire successo, ISO9000: Sistemi qualità e certificazione, Servizi di qualità
Franco Angeli: Disegnare i processi
Sperling & Kupfer: Ricostruire e vivere il processo
UNI: Un mondo di qualità che cambia